La Colazione Vegan Golosa: Biscotto triplo strato alle Mandorle e Cioccolato
Per chi vuole regalarsi una colazione sana, nutriente, fatta con pochi semplici ingredienti ma soprattutto golosa, questi biscottoni-barretta sono l’ideale. Non contengono nè zuccheri raffinati nè farina e nessun grasso aggiunto: saziano a lungo senza alzare la glicemia e sono ricchissimi di fibre, vitamine e antiossidanti!
Ingredienti per 8/10 biscotti
Per la base
- 1 Cup e 1/2 di Fiocchi di Avena
- 3 Cucchiai di Sciroppo d’Acero o Agave
Per il primo strato
- 1 Cup e 1/2 di Farina di Mandorle
- 3 Cucchiai di Sciroppo d’Acero o Agave
Per il secondo strato
- 3 Banane mature
- 60 g di Cioccolato Fondente, tritato o in gocce
- 1 Cucchiaio di Farina di Cocco
- 40 g di Fave di Cacao
- 1 Cucchiaio di Cacao Amaro
Accendere il forno a 180 C.
Per prima cosa, preparare la base: frullare nel robot da cucina i fiocchi d’avena per tritarli senza però ridurli in farina, aggiungere poi lo sciroppo d’acero e frullare brevemente finché non si formerà una palla d’impasto lavorabile con le mani. Ricoprire una tortiera a cerniera quadrata o una teglia con della carta forno, e pressare sul fondo l’impasto in modo uniforme, aiutandosi con le dita.
Intanto, preparare il primo strato semplicemente mescolare bene in una ciotola la farina di mandorle con lo sciroppo d’acero con le mani, fino a ottenere un impasto che resta compatto se stretto tra le dita. Stenderlo bene sulla base di avena e infornare per 15 minuti.
Togliere dal forno e lasciar freddare per almeno 20 minuti prima di procedere con il secondo strato.
Una volta raffreddata, mettere le banane mature e un cucchiaio di cacao nel blender per ottenere un frullato liscio e senza grumi. Versarlo sulla torta per ricoprirla tutta, e aggiungerci sopra il cioccolato tritato, il cocco e le fave di cacao, pressando leggermente con le dita per farli affondare nel composto.
Rimettere in forno abbassando la temperatura a 160 C e continuare la cottura per altri 30/40 minuti. Lasciar rafreddare e tagliare con un coppapasta i biscotti, oppure con il coltello a rettangoli per delle barrette.
Il giorno dopo sono ancora più buoni! Consiglio di prepararli la sera per gustarli la mattina successiva, magari accompagnati da una bella tazza di latte di mandorla e caffè!