Budino di Tapioca alla Vaniglia con Pesche Caramellate

Budino di Tapioca alla Vaniglia con Pesche Caramellate

Con le ultime pesche della stagione, che ormai sono poco succose e poco dolci, ho pensato di fare questo dessert al cucchiaio utilizzando le perle di tapioca come addensante: pochi ingredienti, nessun grasso aggiunto, semplice e veloce da realizzare e dalla consistenza ferma che è un incrocio tra quella della panna cotta e il budino.

Ingredienti

  • 300 ml di Latte Vegetale (in questo caso di soia)
  • Vaniglia
  • 80/100 g di Perle di Tapioca (*), ammollate in abbondante acqua per almeno mezz’ora
  • 80 g di Sciroppo d’Agave + 1 Cucchiaio
  • 2 Pesche Nettarine gialle
  • Succo di mezzo Limone

*Per una consistenza più soda e compatta usare 100 g, per una consistenza più morbida e leggera utilizzarne 80 g.

Scolare bene le perle di tapioca e metterle in un pentolino insieme al latte vegetale, 80 g (o più, a seconda dei gusti) di sciroppo d’agave e la vaniglia e portare a bollore. Abbassare la fiamma al minimo e lasciare sul fuoco, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi, fino a completa cottura delle perle di tapioca, che diventeranno translucide. Togliere dal fuoco e frullare con un minipimer fino a ottenere un composto omogeneo senza grumi. Mettere in composto negli stampini, ciotoline, bicchieri o vasetti desiderati e lasciar raffreddare in frigo.

Nel frattempo, tagliare a cubetti le pesche e spadellarle in una padella antiaderente a fuoco vivace (se necessario ungerla prima con del burro di cocco o dell’olio). A parte in un bicchiere sciogliere un cucchiaio di sciroppo di agave con il succo di limone, e versare sulle pesche non appena iniziano a caramellarsi. Mescolare sul fuoco per qualche secondo finchè lo sciroppo non si addensa.

Togliere il budino dal frigo, ricoprirlo con i cubetti di pesca e servire.

 



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *