Torta Fredda Moka Vaniglia e Cioccolato – Ricetta Vegan Senza Cottura
Una torta davvero golosa, fatta con pochi ingredienti tutti vegetali: una base al caffè dalla consistenza che ricorda uno shortbread burroso con sopra un doppio strato ricco e cremoso alla vaniglia e cioccolato.
Il segreto per ricreare la consistenza ricca dello shortbread è il burro di banana, che consiglio di preparare in abbondanza quando si hanno per casa banane troppo mature: dalla consistenza cremosa, dolce e caramellato è ottimo anche spalmato sul pane, i pancake o le fette biscottate. Si conserva in un barattolo di vetro in frigo fino a 5/6 giorni ed è versatilissimo nella preparazione di torte e dessert per ridurre o sostituire burri o margarine.
Questa torta è possibile realizzarla totalmente crudista, oppure no, a seconda delle preferenze.
Ingredienti per il Burro di Banana: Ingredienti per il Burro di Banana Raw:
- 3Banane, mature – 3 Banane, mature
- 3 Cucchiai scarsi di Zucchero Muscovado – 3 Datteri Medjool
- Qualche goccia di succo di limone – Qualche goccia di succo di limone
Mettere le banane sbucciate in un pentolino antiaderente, schiacciate bene con una forchetta, a fuoco basso. Aggiungere qualche goccia di succo di limone, lo zucchero muscovado e mescolare di tanto in tanto. Lasciare che lo zucchero si sciolga e la banana inizi a caramellare. Quando il composto si è addensato ed è diventato di un bel colore ambrato, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Per la versione crudista: frullare nel robot i datteri con qualche goccia di limone e un cucchiaio d’acqua se necessario, fino a ottenere una crema omogenea senza pezzi. Schiacciare in una ciotola le banane con una forchetta, aggiungere la crema di datteri e mescolare bene. Lasciar riposare in frigo per almeno un ora prima di utilizzare.
Ingredienti per la Base:
- 3 Cucchiai di Sciroppo d’Acero o Agave
- 5-6 Cucchiai di Burro di Banana (Tutta la dose preparata)
- 4 Cucchiai di Farina di Cocco
- 4 Cucchiai di Farina di Mandorle
- 2 Cucchiai di Caffè d’Orzo/ Caffè solubile/Cacao per la versione raw
In una ciotola, mescolare bene il burro di banana con lo sciroppo, aggiungere poi la polvere di caffè (o cacao) e amalgamarla agli ingredienti umidi. dopodichè, aggiungere le farine di cocco e quella di mandorle, impastando con le mani fino ad ottenere un panetto della consistenza simile a quella della pasta frolla, aggiungendo se ll’impasto risulta troppo umido altra farina di mandorle, un cucchiaio alla volta. Lasciar riposare in frigo mezz’ora.
Una volta freddo, foderare una tortiera a cerniera medio piccola (15-18 cm) con la carta forno, e pressare bene con le dita l’impasto sul fondo in modo uniforme.
Ingredienti per la crema alla vaniglia:
- 80 g di Mandorle, precedentemente ammollate
- 60 ml di Latte Vegetale
- 2 Cucchiai di Sciroppo d’Acero o Agave
- 2 Cucchiai di Burro di Cocco*
- Vaniglia
Scolare e sciaquare le mandorle e metterle nel frullatore con il resto degli ingredienti. Frullare alla massima velocità finchè non si ottiene una crema liscia e vellutata (potrebbe volerci un pò, in base alla potenza del vostro frullatore).
Ingredienti per la crema al cioccolato:
- 150 g di Mandorle, precedentemente ammollate
- 60 ml di Latte Vegetale
- 4 Cucchiai di Sciroppo d’Acero o Agave
- 60 ml di Burro di Cocco*
- 3 Cucchiai di Cacao
Come per lo strato precedente, mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare alla massima potenza fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Togliere la torta dal frigo, versare il secondo strato e rimettere a riposare in frigo per almeno 2-3 ore, meglio se tutta la notte.
* Se non si desidera utilizzare il burro di cocco, è possibile addensare la crema utilizzando l’agar agar: basta sostituire la quantità di burro di cocco con la stessa di latte vegetale, e una volta frullati gli ingredienti, mettere il composto in un pentolino, aggiungere l’agar agar seguendo le istruzioni riportate sulla confezione da freddo, portare a 85-90 C e spegnere. Aspettare che si raffreddi qualche minuto prima di versare sulla base. Mettere in frigo a raffreddare.