Torta Integrale di Banane e Mandorle – Soffice, Semplice, Vegan

Torta Integrale di Banane e Mandorle – Soffice, Semplice, Vegan

Da grande golosa quale sono, ogni scusa è buona per sfornare torte e dolcetti…! Mi capita spesso di avere in casa banane troppo mature, e adoro utilizzarle per rendere morbidi, dolci e profumati torte e muffin senza bisogno di aggiungere grassi o zuccheri raffinati.

Questa torta è stata apprezzatissima per la sua semplicità, ed essendo ricca di fibre, selenio, potassio, vitamina E e zinco è perfetta a colazione per iniziare la giornata con dolcezza.

Come tutte le mie ricette, le misure sono in Cups Americane poichè è il metodo che preferisco in quanto rapido, pratico e perfetto per chi come me ama personalizzare le ricette ogni volta in base all’ umore senza pesare niente.

 

 

Ingredienti per una tortiera a cerniera di 15-16 cm

  • 3 Banane molto mature
  • Cup di Farina Integrale*
  • 1 Cup di Farina di Mandorle*
  • 1 Cup di Zucchero Integrale di Cocco *
  • 1/2 Cup di Latte di Mandorle*
  • Un cucchiaino di Cremor Tartaro o Lievito Naturale
  • Vaniglia o Cannella
  • Un Pizzico di Sale

*Si può usare al posto della farina integrale della farina di avena o farina di farro.

*Al posto della farina di mandorle, si può usare la stessa quantità di “farina”  realizzata tritando qualsiasi tipo di frutta secca come nocciole, noci, pistacchi, pinoli…

*Al suo posto, oltre al semplice zucchero integrale di canna, è possibile utilizzare dolcificanti non liquidi tipo stevia, eritrolo, xilitolo o altri. Iniziate con 1/2 Cup e poi assaggiate l’impasto e aggiungetene altro solo se necessario.

*Qualsiasi latte vegetale andrà benissimo

 

 

 

Preriscaldare il forno a 170 C. In una grande ciotola, schiacciare con una forchetta le banane insieme allo zucchero, il pizzico di sale e la vaniglia o cannella. Aggiungere le farine e il lievito e mescolare bene. Infine unire il latte di mandorle e incorporarlo fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare nella tortiera con il fondo precedentemente rivestito di carta da forno, e infornare per 30-40 minuti.

Io l’ho accompagnata con una crema cioccolatosa fatta con avocado, sciroppo d’acero e cacao amaro e qualche fettina di banana essiccata… davvero deliziosa!

 



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *