Torta Fredda alla Lavanda e Mirtilli Rossi – Dessert Vegan Senza Farina, Senza Zucchero, Senza Grassi
Tutto pronto per la partenza, domani è il gran giorno… si vola in Thailandia! <3
Si festeggia con un dolce particolare, cremoso e davvero unico, in cui la lavanda regala il suo delizioso aroma senza essere troppo preponderante e si sposa alla perfezione con la base alle nocciole e lo strato leggermente asprino di mirtilli rossi o cranberries.
Niente zuccheri raffinati né grassi aggiunti, con pochi ingredienti e semplici passaggi vediamo come prepararla!
Ingredienti per una tortiera a cerniera di 15-16 cm
Per la base:
- 2 Cup di Datteri Medjool, denocciolati (se i vostri non sono freschi meglio ammollarli in acqua per almeno mezz’ora)
- 1 Cup di Nocciole, tostate
- 1/2 Cup di Fiocchi di Avena o Cocco Essiccato
Per lo strato alla lavanda:
- 1 e 1/2 Cup di Latte Vegetale (io ho usato latte di soia)
- 2-3 Cucchiai di Sciroppo d’Agave o Acero
- 2-3 Cucchiai di Fiori di Lavanda
- 2 Cucchiai di Amido di Riso o Mais o Fecola di Patate
- 1 Cucchiaino di Agar Agar
- Baccello di Vaniglia
Per lo strato ai mirtilli rossi:
- 1 Cup di Latte Vegetale
- 1-2 Cucchiai di Sciroppo d’Agave o Acero
- 1/2 Cup di Mirtilli Rossi essiccati o Cranberries
- 1 Cucchiaio di Amido di Riso o Mais o Fecola di Patate
- 1 Cucchiaino di Agar Agar
Per prima cosa, per preparare la base, mettere nel robot da cucina i datteri, frullarli brevemente da soli e poi aggiungere gli altri ingredienti fino a che non si formerà una palla di impasto all’interno del robot. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungere un altro cucchiaio di cocco o avena, mentre se dovesse risultare troppo duro aggiungere datteri uno alla volta per ottenere la giusta consistenza. Foderare la base della tortiera con della carta da forno e stendere in modo uniforme il composto aiutandosi con le dita leggermente umide. Mettere in frigo a riposare.
Per lo strato alla lavanda, mettere in un pentolino il latte vegetale con la lavanda e il baccello di vaniglia e una volta portato a ebollizione, spengere il fuoco e lasciare in infusione con coperchio per una ventina di minuti; poi filtrare per togliere ogni residuo di fiori di lavanda. Lasciar raffreddare del tutto prima di continuare.
Una volta che il latte si è raffreddato completamente, aggiungere nel pentolino lo sciroppo d’agave, l’agar agar e la fecola, sciogliendo bene i grumi con una frusta (io preferisco dare un colpo di minipimer per sicurezza). Portare a bollore a fuoco basso mescolando spesso, finchè il composto non si sarà addensato. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire prima di versare sulla base della torta, dopodiché rimettere in frigo.
Per l’ultimo strato, frullare nel blender tutti gli ingredienti e versare in un pentolino. Portare a bollore a fuoco basso mescolando spesso, finché il composto non si sarà addensato. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire prima di versare sull’altro strato ormai quasi del tutto raffreddato.
Lasciar riposare in frigo per almeno 4-6 ore, meglio ancora se tutta la notte.
Decorare con mirtilli, ribes o frutti rossi piacere.