Jackfruit al profumo di mare e fagioli borlotti – Tonno e fagioli vegan
Amo rispolverare i piatti della mia tradizione familiare e carcare di riproporli in chiave vegan! Sapori e profumi che vanno a braccetto con l’estate e che mettono allegria!
Ai cannellini ho preferito i fagioli borlotti, perché più compatti e piccoli e con un gusto più deciso, ma ovviamente può essere usato qualsiasi legume preferiate.
Al posto del tonno, ho usato il Jackfruit acerbo in scatola al naturale, che è il suo perfetto sostituto sia nell’aspetto che nella consistenza. Basta qualche passaggio, e il risultato sarà sorprendente! Se non conoscete il Jackfruit, vi consiglio di leggere questo post! https://www.finedininglovers.it/blog/food-drinks/jackfruit-giaco/
Ingredienti per due porzioni abbondanti
- 1 scatola di Jackfruit al naturale
- 200 g di fagioli borlotti lessati
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cucchiaino di alga kelp in polvere (o più a seconda dei gusti)
- pepe nero q.b.
- 1 bicchiere circa di brodo vegetale o acqua
- prezzemolo q.b.
- succo di un limone o aceto
- sale q.b.
Per prima cosa scolare e sciaquare il jackfruit, togliendo (se ci sono) le parti troppo dure centrali del frutto. Farlo bollire per una ventina di minuti per renderlo più tenero in una pentola con abbondante acqua, dopodiché scolarlo e (opzionale) strizzarlo.
A parte, tagliare finemente la cipolla e spellare lo spicchio d’aglio e farli imbiondire con un filo d’olio in una padella capiente. Aggiungere il jackfruit e far rosolare qualche minuto; versare un bicchiere di brodo, l’alga kelp in polvere, salare e pepare a piacere e lasciar sobbollire a fuoco medio-basso fino a che l’acqua non sarà del tutto evaporata.
*Passaggio opzionale ma consigliato!* : Stendere il jackfruit su una teglia con carta da forno e infornare a 170 gradi per una ventina di minuti, o finchè non è leggermente caramellato sui bordi ed ha perso tutta l’acqua in eccesso.
Lasciar freddare e aggiungere il succo di limone, il prezzemolo tritato e i borlotti. Mescolare bene e aggiustare di sale.
Servire fredda o tiepida!
Superlativo… davvero superlativo il modo in cui hai utilizzato il jackfruit e hai presentato la realizzazione! Complimenti 😉
Ti ringrazio! Spero sia anche uno spunto per sperimentare di più con il Jackfruit!