Biscotti di Nocciole e Cacao – vegan, senza farina, senza glutine, senza olio nè margarina
C’è già aria di feste, di pranzi e cene in famiglia e di condivisione! Il Natale che si avvicina è da sempre un momento magico, ed è l’occasione perfetta per preparare qualcosa di buono da condividere o da donare alle persone che amiamo !
Così nascono questi biscottini davvero speciali, realizzati con solo 4 ingredienti, senza farina e quindi senza glutine, e senza nessun grasso aggiunto.
Nonostante ciò, rimarrete stupefatti dalla loro bontà: leggeri, friabili, dal gusto di Nutella e con un profumo davvero irresistibile!
Per circa 18/20 biscotti:
- 160 grammi di Nocciole
- 80 grammi di Cacao Amaro
- 90 grammi di Zucchero di Cocco integrale (si può sostituire con qualsiasi dolcificante in polvere)
- 120 ml di Acqua
- 1 Cucchiaino di Lievito senza glutine
- Un pizzico di Sale
- Essenza di vaniglia (facoltativo)
Preriscaldare in forno a 170 gradi.
Ridurre le nocciole in farina con un robot da cucina, stando attenti a non frullare troppo a lungo, per non ritrovarsi con una crema di nocciole. 😉
Mettere in una ciotola la farina di nocciole ottenuta, il cacao, lo zucchero, il sale e il lievito, mescolando bene.
Aggiungere l’acqua poco alla volta (e l’essenza di vaniglia se volete), fino a che non otterrete un impasto abbastanza morbido ma non liquido, facilmente sporzionabile.
Stendere della carta forno sulla teglia e aiutandosi con un cucchiaio, oppure utilizzando una sac a poche, formare i biscotti (in cottura la forma rimarrà invariata).
Infornare a 170 gradi per circa 10 minuti, stando attenti che non si brucino i bordi.
Da caldi, appena tolti dal forno, saranno fragili! Vi consiglio di farli freddare completamente prima di spostarli. Una volta freddi saranno super leggeri, croccanti e deliziosi!