Crostata di Mele e Caramello Ayurvedico al profumo di Cardamomo – vegan, senza glutine, senza zucchero, senza grassi
I dolci con le mele sono quelli che preferisco cucinare: il loro profumo che inonda la casa è qualcosa di sublime!
Questa crostata è deliziosa, servono pochi ingredienti ed è piaciuta priprio a tutti, grandi e piccini! Si conserva fuori dal frigo fino a 5/6 giorni ed è dolcificata esclusivamente con un irresistibile caramello fatto con… i datteri!
Nella tradizione Ayurvedica il frutto del dattero viene utilizzato per innalzare la vitalità, rafforzare le difese immunitarie e rinvigorire il corpo: è infatti molto nutriente e ne viene consigliato l’utilizzo a chi soffre di anemia, spossatezza, debolezza e a chiunque voglia rafforzare il proprio organismo con dolcezza.
La base di questa crostata è neutra e rustica, versatilissima sia per ricette dolci che salate. In questo caso trovo che l’abbinamento del grano saraceno con le mele sia squisito!
Per la Base:
Per una tortiera di 26 cm di diametro
- 170 grammi di Farina di Grano saraceno, finissima
- 160 grammi di Mandorle, ridotte a farina
- 4 Cucchiai di Semi di Lino (o semi di chia) tritati
- 8/10 Cucchiai di Acqua
Per il ripieno:
- 4/5 Mele, possibilmente Biologiche
- 9 Datteri Medjool, denocciolati
- 60 ml circa di Acqua
- 1/2 Cucchiaino di Essenza di Vaniglia
- 1/4 di Cucchiaino di Cardamomo in polvere
- 1/2 Cucchiaino di Cannella in polvere
- Scorza di 1 Limone Biologico
- Semi di Girasole (o Noci, Mandorle, Nocciole, Uvetta… per decorare)
Preriscaldare il forno a 175 gradi.
Per prima cosa iniziare con la base: in una ciotola mescolare bene le farine. Se la vostra farina di grano saraceno non è finissima, frullatela con un buon blender o un macinacaffè. A parte, preparare le “uova” mescolando i semi di lino o di chia tritati con l’acqua, e aspettare 5/10 minuti. Una volta rassodate e gelatinizzate unire alle farine e impastare per qualche minuto fino ad ottenere un panetto facile da lavorare, umido ma non appiccicoso, aggiungendo uno o due cucchiai di acqua solo se necessario. Impellicolare e lasciar riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo preparare il ripieno: lavare bene le mele, tagliarle a cubetti e metterle in una pentola capiente. Aggiungere il cardamomo, la cannella, la scorza di limone e far cuocere a fuoco medio basso qualche minuto, giusto il tempo di ammorbidire le mele senza che si sfacciano, facendole leggermente caramellare con il loro stesso succo e insaporire con le spezie. Togliere dal fuoco e lasciar freddare in una ciotola.
Preparare quindi il caramello: mettere in un blender i datteri, la vaniglia e l’acqua e frullare fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata. Se il vostro frullatore non riesce a frullare con così poca acqua, aggiungetene solo un cucchiaio alla volta fino ad ottenere una consistenza omogenea. Non dovrebbe risultare liquido, ma cremoso e vellutato come una salsa al caramello mou. Unirlo alle mele ormai tiepide e mescolare bene.
Rivestire di carta forno la teglia, e tirare fuori dal frigo la base.
Stendere con il mattarello il panetto e riverstire con la sfoglia tirata abbastanza sottile la base e i bordi fino a metà circa.
Versare le il ripieno in modo omogeneo, aggiungere una manciata di semi di girasole o altra frutta secca e infornare per circa 20 minuti.
Il caramello di datteri è un ottimo dolcificante naturale, versatile e ricco di nutrienti! Vi consiglio di utilizzare datteri medjool succosi e morbidi, e non acquistare quelli più economici ricoperti di glucosio e altre schifezze. Costano un pò di più, ma ne valgono assolutamente la pena! 🙂