Dolce crudista al cacao con doppio strato di arachidi “caramellate”

Dolce crudista al cacao con doppio strato di arachidi “caramellate”

Solo 4 ingredienti danno vita a un dolcissimo dessert, da condividere con chi amate! Senza zuccheri aggiunti, senza grassi aggiunti, glutenfree, senza latticini, crudista e completamente vegetale. Cacao e arachidi: uno degli abbinamenti più golosi, da gustare a cuor leggero!

Ingredienti per una tortiera a cerniera di 15 cm

Per l’impasto al cacao

  • 200 g Datteri Medjool, denocciolati
  • 100 g Cocco Essiccato
  • 2-3 cucchiai Cacao

Per l’impasto agli arachidi

  • 160 g Datteri Medjool
  • 60 g Arachidi, non salati, tritati a granella
  • Pizzico di sale 

Foderare il fondo della tortiera con la carta da forno. Per prima cosa preparare l’impasto al cacao mettendo nel robot da cucina tutti gli ingredienti e frullando fino a che non si forma una palla di impasto maneggiabile: a seconda della freschezza dei vostri datteri potreste dover aggiungere o diminuire la quantità di cocco, quindi vi consiglio di iniziare con metà e aggiungere poco per volta. Dividete l’impasto in due parti (o tre, a seconda di quanti strati volete fare!) e pressatene una parte con le dita umide  sul fondo della tortiera. Nel frattempo, preparare il “caramello”: sempre nel robot, mettete i datteri da soli e un pizzico di sale e frullare alla massima potenza finché non si forma un composto omogeneo. I datteri devono essere succosi e morbidi per ottenere il miglior risultato, se i vostri non lo sono, ammollarli in acqua per qualche ora finchè non si reidratano per bene. Mettere il caramello in una ciotola e unire la granella di arachidi. Stendere uno strato di composto sulla base al cacao, e continuare alternando gli strati fino al termine degli ingredienti.

Io ho scelto di comporre una tortina, ma viene benissimo anche come barretta, stesa con strati più sottili in una teglia rettangolare. Anche stavolta gli ingredienti sono personalizzabili: al posto dei datteri è possibile usare i fichi secchi, l’uvetta o altra frutta disidratata, mentre nel caramello i datteri Medjool danno il perfetto effetto caramelloso, ma potreste usare al posto degli arachidi qualsiasi altro frutto secco.

Enjoy!

 

 

 



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *