Pane Crudista – Sandwich raw con guacamole
Un pranzo delizioso, leggero, nutriente e sorprendente: pane speziato e croccante crudista, verdure fresche di stagione e guacamole cremoso e fresco.
La combinazione dell’estrattore più essiccatore in casa, mette voglia di sperimentare, e per questo pane ho deciso di riutilizzare gli scarti di un estratto di quattro carote e un piccolo pezzo di zenzero. Se non si dispone di un estrattore, è possibile tritare le carote finemente con un robot da cucina o grattugiarle e strizzare l’umidità in eccesso con un panno pulito.
Questo “pane” è stato essiccato a 40 C per 4-5 ore, ma se non si dispone di un essiccatore è possibile infornarlo a 50 C con forno ventilato finchè non è della consistenza desiderata. Si conserva benissimo per settimane in una busta di carta o in un luogo fresco e asciutto.
Ingredienti per il Pane
- 1 Cup di scarto di estratto di Carota/ Carota grattugiata
- 1/2 Cup di semi di lino
- 1 Cup di Acqua
- 1 Cucchiaino di Cumino
- 1 Pizzico di sale
Ingredienti per il Guacamole
- 1 Avocado maturo
- 1 Cipollotto o Scalogno
- 4 Pomodorini Ciliegino
- 1 Peperoncino Rosso
- 1 Lime
- Prezzemolo o Coriandolo
- Sale e pepe nero
Per prepare il pane, mettere tutti gli ingredienti nel blender e frullare fino ad ottenere una consistenza omogenea e abbastanza densa. Stendere della carta forno sul vassoio dell’essiccatore o su di una teglia e con il cucchiaio stendere il composto in modo uniforme: se steso molto sottilmente si otterrà una risultato più simile a dei cracker, lasciato più spesso invece si avrà un risultato più simile a quello del pane di segale integrale tedesco. Lasciare essiccare a 40 C per 4-5 ore o cuocere in forno a bassa temperatura finché non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Per il guacamole, tritare finemente il cipollotto e il peperoncino e metterli in una ciotola. Aggiungere il succo di un lime, il prezzemolo sminuzzato e l’avocado, e schiacciarlo con la forchetta fino ad ottenere una cremina. Alla fine aggiungere anche i pomodorini tagliati a cubetti e aggiustare di sale e pepe a piacere.
Per assemblare il sandwich, ho scelto spinacino fresco, carota e cetriolo tagliati a julienne, ma andranno bene qualsiasi siano le vostre verdure preferite di stagione!