“Sushirrito” vegano crudista – Il sushi incontra il burrito
L’idea di ibridare il sushi al burrito nasce in California qualche anno fa, e visto che con questo caldo accendere i fornelli diventa difficile, ho pensato di riproporlo in chiave crudista. A noi è piaciuto tantissimo! Semplicissimo da preparare, è versatile e si presta a ogni genere di ripieno! Una ricetta originale e curiosa, di grande impatto, ma davvero di veloce esecuzione: totalmente cruda e sana, sazia senza appesantire e porta allegria in tavola!
Ingredienti per 5 rotoli
- 5 Fogli di alga nori, non tostata
- 2 Zucchine Verdi piccole
- 1 Cetriolo
- 2-3 Carote piccole
- 1 Rapa Rossa, cruda
- 1 Avocado
Per la salsa di accompagnamento
- 1 Cucchiaio di Senape di Digione
- 1 Cucchiaio di Sciroppo d’Acero
- Succo di mezzo Limone
- Sale e Pepe nero, quanto basta (opzionale)
- Acqua, quanto basta
Pulire e tagliare le verdure: le zucchine e il cetriolo con il pelapatate a strisce sottili, e le altre a bastoncini. Su un foglio di alga nori, stendere una accanto all’altra in verticale le strisce di zucchina e cetriolo, lasciando un paio di cm di spazio vuoto in cima, e poggiare al loro centro per orizzontale i bastoncini di verdure. Inumidire lo spazio di alga vuoto con poca acqua così da rendere facile la chiusura, e arrotolare assicurandosi di stringere bene. Lasciar riposare qualche minuto prima di tagliare i rotoli a metà con un coltello molto affilato.
Nel frattempo, per la salsa, semplicemente mettere gli ingredienti in un barattolino e shakerare, aggiustando di sale e pepe a piacere e allungando con un pò d’acqua fino ad ottenere la cremosità desiderata.
Spero lo proviate anche voi, crudo o cotto secondo le vostre preferenze, ma sempre senza dubbio delizioso!