Ti-RAW-misù – Tiramisù crudista
Per il compleanno di un caro amico, ho pensato di preparare il suo dessert preferito, in chiave “Vegocentrica”… non c’è bisogno di uova e mascarpone per preparare questo tiramisù golosissimo, cremoso, una bomba di dolcezza tutta vegetale e sana, che conquisterà tutti!
All’interno ho utilizzato dei biscottoni al cacao che avevo preparato il giorno prima, semplici e deliziosi con solo tre ingredienti. Sono stati essiccati per un paio d’ore a 40 C, ma se non avete l’essiccatore andrà bene anche il forno a 60-70 C per 15-20 minuti.
Ingredienti per i biscotti
- 1 Cup di Avena
- 1 Cup di Datteri Medjool, denocciolati
- 1 Cucchiaio di Cacao
- 1 Pizzico di sale
Mettere i datteri nel robot da cucina e frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere l’avena, il cacao e un pizzico di sale e frullare brevemente finché gli ingredienti si amalgamano e formano un impasto piuttosto appiccicoso lavorabile con le mani. Stendere la carta da forno sulla griglia dell’essiccatore o su una teglia e essiccare o cuocere a bassa temperatura finché non raggiungono la consistenza desiderata. Più a lungo si lasciano e più diventano croccanti.
Li ho inseriti nel ti-raw-misù al posto dei savoiardi.
Ingredienti per la base
- 1 Cup di Noci
- 1 Cup di Uvetta
- Un Paio di cucchiai di caffè espresso (Opzionale*)
- Pizzico di sale
Ingredienti per la crema
- 2 Cups di Anacardi/Pinoli/Mandorle, ammollati in acqua per qualche ora
- 2 Cups di Acqua o Latte di Riso
- 3-4 Cucchiai di Sciroppo d’Agave o altro dolcificante liquido
- Vaniglia
- 3 Cucchiai di Lecitina di Soia (Opzionale*)
Per la base, semplicemente frullare tutti gli ingredienti nel robot da cucina fino ad ottenere un composto granuloso ma lavorabile, che resta compatto se premuto tra due dita. Lasciarlo riposare qualche minuto prima di stenderlo in maniera uniforme sulla base della tortiera precedentemente ricoperta di carta forno, pressandolo bene con le dita. Metterlo in frigo fino al momento di comporre la torta.
Nel frattempo, per preparare la crema, mettere gli ingredienti nel blender e frullare alla massima potenza per qualche minuto, fino ad ottenere una crema liscia, bianca e spumosa.
A questo punto, prendere la base dal frigo, disporci sopra i biscottoni e infine versare sopra la crema.
Lasciare in freezer per almeno 6 ore, meglio se tutta la notte.
* Se non siete crudisti, è ottima l’aggiunta del caffè espresso nella base, ma anche senza è un dolce favoloso!
*La lecitina di soia è opzionale, ma rende la crema più densa.